Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

sabato 20 agosto 2011

La Bolla dell'Oro



In un periodo di disgregazione come quello attuale, nulla può essere al sicuro,  un tempo lo erano i titoli di stato, ora divenuti rischiosi, e presto anche i titoli degli Usa lo diventeranno, per ora sono considerati ancora sicuri.
La Svizzera e il franco svizzero nemmeno sono così sicure, anche le banche svizzere sono in difficoltà.
Dunque rimane l'Oro....

oggi al Tg2,  Vademecum del risparmiatore, secondo il servizio gli investimenti sicuri sarebbero "titoli di stato" ed oro compresi gli strumenti finanziari sull'oro.  
Uno strumento finanziario è il future sull'oro,  ossia un contratto che impegna a comprare oro ad una data scadenza, questo prevede la consegna dell'oro a scadenza, tuttavia gli investitori o speculatori preferiscono farsi pagare in contanti.
Nel 1980, un investitore Warren Buffet, invece che chiedere la liquidazione, chiese la consegna dell'argento fisico che i future rappresentavano.  Ovviamente il Comex non aveva quell'argento e ci fu una corsa ad acquistare argento facendo schizzare il prezzo alle stelle, allo stesso tempo furono consentiti dal Comex solo gli ordini di vendita facendo cadere il prezzo dell'argento finanziario.





Il Venezuela sentita la puzza a ordinato il rimpatrio dell'oro detenuto nei paesi sviluppati, 211 tonnellate, detenute in Canada, Stati Uniti, Svizzera, Europa.

Il rischio è che anche gli altri richiedano il rimpatrio dell'oro, e che quelli che hanno contratti sull'oro alla scadenza chiedano la consegna dell'oro fisico, che ovviamente non ci sarà per tutti.
Dunque quei contratti non avranno valore facendone crollare il prezzo.
Forse si è al sicuro se si tiene oro fisico, ma la detenzione potrebbe anche essere dichiarata illegale, imponendo un cambio forzoso e rendendo inutilizzabile l'oro non cambiato,  per un lungo periodo....
Bisogna anche considerare che non tutti gli Stati potrebbero aderire a questa iniziativa, tipo la Svizzera, tuttavia la Svizzera non è più il paradiso dell'indipendenza di una volta.....
Così come le banche d'affari hanno indebitato gli stati e quindi i popoli per salvarsi, potrebbero anche imporre la sottrazione dell'oro.
Funziona così:
Le banche d'affari speculano facendo salire i prezzi e impoverendo i popoli, quando il mercato crolla spalmano le perdite sul popolo chiedendo aiuto ai governi, si fanno prestare denaro ad interessi zero, (denaro che le banche centrali stampano e immettono sul mercato, provocando inflazione, bolle speculative) mentre un governo paga interessi maggiori; dopo aver indebitato i popoli per fargli pagare il debito chiedono la privatizzazione e quindi la vendita dei beni pubblici, del popolo, per pagare debiti che il cittadino non ha mai contratto.
La loro avidità li farà diventare sempre più aggressivi, nessuna legge sarà più rispettata, sono mostri ingordi che cercheranno di divorare tutto il possibile, e non vi è nessuno in grado di opporsi, ogni governo occidentale si sottometterà alle loro richieste.

La banca centrale presta ad interessi zero a privati, mentre un governo per finanziarsi paga interessi di mercato.


In sostanza le banche prendono denaro ad interessi zero e comprano titoli di stato guadagnando sul differenziale.  Ma come .... uno stato sovrano ha bisogno di un intermediario per prendere denaro a prestito? Le sue leggi devono essere approvate dai mercati???
C'è più senso nel "paese delle meraviglie" di Alice.

Il pubblico, lo stato sovrano è sottomesso al privato, paga condizioni peggiori.  Mentre una banca d'affari specula senza morale alcuna, un governo usa, o dovrebbe usare il denaro senza scopo di lucro, per il bene collettivo e per questo paga più interessi.

I governi occidentali per far arricchire questi banchieri si sono rivoltati contro i loro popoli,  le grandi banche sono piene di debiti, come per l'oro, non c'è abbastanza denaro nel mondo per pagare tutti i debiti, vincerà il più forte,  e faranno di tutto, con le buone o le cattive, attraverso truffe e inganni, con l'aiuto dei governi, per privare il popolo dei loro risparmi.  Il cittadino non dovrà possedere nulla, vivrà di sussidi, alla totale dipendenza del tiranno.

Lo scopo finale dell'élite  sta per essere portato a termine, creare un sistema mondiale di controllo finanziario in mani private, in grado di controllare il sistema politico ed economico di ogni paese, a beneficio dei finanzieri e a danno di tutti gli altri.

Lo scippo finale avverrà attraverso l'inflazione, che è una confisca del denaro da parte delle banche centrali.
Quando la banca centrale emette moneta, questa nuova moneta assorbe valore da tutte le monete in circolazione, è come se tutti i possessori di quella valuta pagassero una tassa, una tassa indiretta, detta inflazione. In sostanza paghiamo una tassa, e con questo denaro la banca centrale presta alle banche denaro.

Qualche giorno fa una banca europea ha chiesto un prestito alla BCE per 500 milioni perché a corto di liquidità.   Per una notizia del genere che viene resa nota ve ne sono altre dieci nascoste e ben peggiori.
Pare che più di una banca faccia fatica ad onorare le scadenze.

Con la fine dell'oro come riferimento per l'immissione di denaro, vi è stata un'esplosione di debito, sui quali si pagano interessi, e tutto per denaro creato dal nulla.


Nonostante i recenti rialzi con tutto il denaro che le banche centrali hanno messo in giro, l'oro a 1.850 dollari, deve ancora crescere, c'è chi sostiene che può superare i 7000 dollari ...   e comunque è da considerare come una forma di protezione contro l'inflazione, l'oro è il metro di paragone per il valore della moneta, in effetti non è il prezzo dell'oro che sale, ma è il valore della moneta che diminuisce.
Quindi in base a quanto salirà si saprà l'inflazione che ci attenderà nel breve periodo.

prezzo_oro_inflazione_1

oggi è a 1850 dollari come nel suo picco dell'81.
Tuttavia bisogna considerare l'inflazione, 1800 dollari dell'80, non valevano come 1800 dollari di oggi, per questo anche i più prudenti parlano di 2.500-3000 dollari. Vedi report






Nessun commento: