Nietzsche: “In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole”.

martedì 27 dicembre 2011

Iran minaccia la chiusura dello stretto di Hormuz



(ANSA) - TEHERAN - L'Iran minaccia di bloccare il traffico di petroliere nello stretto di Hormuz, se verranno decise sanzioni contro il suo export petrolifero. Lo ha detto il vice presidente iraniano Mohammad Reza Rahimi: Se l'Occidente ''dovesse imporre sanzioni'', ''nessuna goccia'' di greggio transiterà più per lo stretto di Hormuz. Non abbiamo alcun desiderio di ostilità o di violenza'' ma i nemici ''rinunceranno ai loro complotti solo il giorno in cui li costringeremo a stare al loro posto''.




Dopo tanti attacchi subiti, gli iraniani cominciano ad innervosirsi un po, dopo le esercitazioni nello stretto di Hormuz, dichiarano di volerlo chiudere per ritorsione ad un eventuale embargo. 


Fino a poco tempo fa erano convinti che non ci sarebbe stato un embargo, ora deve essere cambiato qualcosa, pare che i paesi europei si stiano organizzando per sostituire il greggio iraniano, in europa i maggiori importatori sono Italia, Spagna e Grecia.  
  Il petrolio dell'Iran potrebbe anche essere sostituito, ma se viene chiuso lo stretto di Hormuz, dove transita il 40% del petrolio mondiale,  il problema sarebbe serio per l'occidente,  ed una guerra all'Iran inevitabile ed ampiamente giustificata


 I dirigenti iraniani minacciando la chiusura dello stretto credono di aver fatto pressioni affinché non vi sia un embargo,  ma ciò all'occidente suona come un invito verso l'embargo,  affinché la situazione possa rapidamente degenerare verso un punto di non ritorno, ed obbligare tutti i paesi occidentali alla guerra, supportati dai cittadini che dovranno subire il razionamento dei carburanti, dopo che saranno restati a piedi, scenderanno nelle piazze per chiedere la guerra all'Iran, che ha lasciato a secco l'Europa.  Potranno incolparlo anche della depressione e giustificare il fallimento di banche e Stati. 
E quando si accorgeranno che le  manovre di austerità hanno peggiorato la crisi,  sarà anche questa colpa dell'Iran, il capro espiatorio di tutti i mali e l'inettitudine della dirigenza occidentale.


Questa minaccia è un'occasione unica, non se la lasceranno sfuggire, a breve vi sarà un embargo totale del   petrolio iraniano.


L'Iran per evitare sanzioni dovrà dimostrare che non intende usare il nucleare per la bomba atomica, così come Saddam Hussein doveva dimostrare di non avere armi di distruzione di massa o cose del genere.


Se una cosa la posseggo è facile dimostrarlo, basta mostrarla,  ma come si fa a dimostrare di NON possedere una cosa???  


Aggiornamento:
  (ANSA) - WASHINGTON, 28 DIC - ''Ogni impedimento alla navigazione nello stretto di Hormuz non sara' tollerato''. Lo afferma un portavoce della V Flotta americana commentando l'intenzione da parte di Teheran di chiudere il transito del petrolio nel Golfo, come rappresaglia contro l'inasprimento delle sanzioni internazionali.


29 dic.  tgcom24
15:33 - Gli Stati Uniti non sono nella posizione di dire all'Iran "cosa fare nello stretto di Hormuz". Lo ha detto Hossein Salami, alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie iraniane. "Alle minacce si risponderà con le minacce", 











4 commenti:

Anonimo ha detto...

iran non ha mai detto che chiuderà lo stretto. E' una notizia bufala

Mastro di chiavi ha detto...

grazie per la segnalazione.
Ma questo potrebbe essere anche peggio.
Propaganda per testare l'opinione pubblica.

Anonimo ha detto...

Guerra giustificata?? chi ha scritto questo articolo si dovrebbe solamente vergognare e conoscere un po di piu' la storia,La grande nazione dell'iran con i suoi 7000 anni di storia alle spalle non si pieghera' mai al volere ne' di colonialisti inglesi ne'dei loro figli illegittimi(americani)
E' una vergona accusano l'Iran per le ricerche nucleari a scopo pacifico,quando loro sono stati i primi animali ad usare l'atomica su degli innocenti.
mi dispiace per tutti ma il futuro e' dell'oriente.
ps:ti consiglio di comprare la bicicletta,ti servira'

Mastro di chiavi ha detto...

forse sono stato frainteso....
dicevo "giustificata" agli occhi dell'opinione pubblica.
E' chiaro che prima si creano le condizioni per rendere la guerra inevitabile.
Con isolamenti, embarghi, attacchi terroristici, provocazioni ecc. ecc.
E tutta la messa in scena è per le risorse naturali. Tutte le guerre sono guerre di risorse e di conquista.
Un paese o si sottomette all'occidente o viene boicottato, isolato fino allo scontro.
E' chiaro che i pazzi criminali li abbiamo al potere noi in occidente, sarebbero ben capaci di gettare il mondo in un olocausto nucleare.

Anche io penso che in futuro serviranno biciclette e cavalli.